bambini a Cima Rest

17.08.2023

✓possibilità di pernottamento nei fenili tipici

✓ museo storico etngografico

✓ adatto a passeggini solo in alcune aree

✓ panorama pazzesco e malghe


Cima Rest è un borgo a nord in Val Vestino, che stupisce per i sui prati infiniti e la natura incontaminata. Sullo sfondo del paesaggio c'è il leggendario Monte Tombea, da cui prende il nome un tipico formaggio prodotto qui e che trovate nelle malghe e negli alpi della zona.

Siamo a circa 1200 m s.l.m., e abbiamo incontrato molti ciclisti e amanti del trekking che da qui arrivano dai vari laghi circostanti come il Garda da un lato e il lago d'Idro dall'altro. Infatti questa Valle separa le due famose zone lacustri bresciane.

Caratteristici sono i tipici fienili della zona, con tetto in paglia di segale o frumento: un tempo ci abitavano, ma  ora invece sono affittabili per trascorrere qui giornate immersi nel verde a contatto con la natura. Qui trovate le info necessarie.

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".

fienile tipico di Cima Rest
fienile tipico di Cima Rest

Oltre ai prati verdissimi e al panorama mozzafiato, qui si trova anche un osservatorio astronomico  realizzato con una strumentazione ottica di grande qualità, che si trova dentro ad una cupola di ridotte dimensioni. E' aperto al pubblico da maggio a settembre.

Noi abbiamo fatto un pranzo al sacco stile picnic nella zona proprio vicine all'osservatorio attrezzata con dei tavoli, ma ci sono anche delle malghe e ristoranti dove poter pranzare, degustando anche i prodotti tipici.

Tra passeggiate nei prati, visite nei boschi e panorami pazzeschi, sicuramente è una meta imperdibile se siete nella zona. Anche se la zona sembra davvero "fuori dal mondo", noi abbiamo addirittura trovato una famiglia di Viareggio che viene qui ogni anno!

Scopri qui cosa ti serve per trascorrere questa gita in montagna!