Val Bertone (Caino)
✓ adatta a tutti, anche cani
✓zona picnic (ma a 40 min di camminata)
✓ fiume pulitissimo dove ringfrescarsi
Val Bertone è stata una piacevole sorpresa a dieci minuti da Brescia. Partendo da Brescia, in direzione Nave, arrivate alla cartiera e continuate fino alla località Caino; sorpassato il centro del paese e continuando per pochi minuti di strada, troverete sulla sinistra un parcheggio ghiaioso con indicato su dei pannelli all'inizio del sentiero -Val Bertone-. Mi son sempre chiesta che cosa ci fosse lì, oltre quella sbarra, e un bel giorno caldissimo di agosto lo abbiamo scoperto!
La Val Bertone è davvero un luogo immerso nel verde, pieno di farfalle e fiori di campo e la sua particolarità è la presenza del torrente Garza che scorre pulitissimo nella vallata e dove i bambini si sono divertiti un mondo a fare un piccolo bagno rinfrescante!
A pochi km dall'inizio del sentiero (ma sono km in salita e sotto il sole d'agosto è stata impegnativa!) troverete anche un'area picnic con tavoli e panche dove potervi fermare, altrimenti potete fare come noi e fermarvi nel prato che trovate a destra a fare un bel picnic se vi portate un telo dove stendervi. Da qui scendete al fiume che è proprio attaccato al campo e troverete un'acqua limpidissima e fresca dove ristorarvi un pò.