Rocca di Manerba del Garda

31.07.2021

 ✓ adatto a passeggino

 ✓ parco naturalistico e archeologico

 ✓ panorama mozzafiato

 ✓ parcheggio vicino e area ristoro

Il nome -Manerba- forse deriva proprio dalla dea Minerva, dove qui vi era un tempio in suo onore. Ma dietro alla storia della Rocca di Manerba vi è anche una storia antica, in cui un giovane della zona, per allontanare il ferocissimo lupo che dimorava sul promontorio e terrorizzava gli abitanti, alzò contro l'animale una croce e questi infatti scappò. E infatti ancora oggi sulla punta del promontorio potete ammirare una grande croce, che sovrasta e protegge tutto il paesaggio sottostante!

Innanzitutto per arrivare in Rocca avete due opzioni: 1. lasciare l'auto nel prato tra via Leutelmonte e via Della Rocca e salire in Rocca a piedi (la strada è asfaltata, ma stretta e per arrivare fino in Rocca c'è ancora una mezz'oretta a piedi); 2. salire fino al parcheggio della Rocca in Via della Rocca 16, davanti al bar e al museo, ma qui costa 2 euro all'ora  e bisogna fare attenzione al via vai di auto che salgono e scendono. Noi abbiamo optato per la seconda opzione, essendoci molto caldo e anche perchè il parcheggio sotto era già quasi pieno.

Accanto al parcheggio della Rocca troverete un bar e da qui si può accedere anche al museo, che tra l'altro organizza attività didattiche per bambini. Il museo apre alle 10 e per sapere le loro attività ecco il sito.

La salita è abbastanza in pendenza, abbiamo faticato un pochino più che altro per il gran caldo!! Ma comunque ne vale la pena perchè per la Rocca sono stati fatti grandi lavori di restauro e valorizzazione archeologica e ambientale che rendono il bosco e il paesaggio circostante meraviglioso. 

Arrivati in cima, il panorama toglie il fiato ma attenzione ai bambini! Ovviamente il promontorio è circondato da delle corde e ha delle protezioni, ma non lasciate andare da soli i bambini perchè l'altitudine è davvero importante e anche perchè la strada che fa tutto il giro attorno agli scavi è piuttosto stretta e in ghiaia. Qui il passeggino è da lasciare nel prato e proseguire a piedi. Vedrete che i bambini apprezzeranno molto sia la vista spettacolare che la rocca.

Una volta fatto il giro e ammirato il panorama, fate tante belle foto e rilassatevi all'ombra prima di scendere. Tutto il percorso tra i muri perimetrali, scalinate e ponticelli vari di legno è segnalato da bacheche e cartelli descrittivi che spiegano bene i fatti storici o le indicazioni geografiche del luogo.  

Dopo questa bella scarpinata, si può scendere sul lungolago: vi consiglio Porto Torchio proprio qui a Manerba perchè offre tanti ristoranti, chioschi e una bella spiaggia con parco giochi. Noi abbiamo anche beccato il trenino turistico che però passa solo in estate e per i bambini, sopratutto il mio che è un appassionato di treni!, è sempre divertente!

Se volete potete mettervi in zaino costume e ciabatte e fermarvi in spiaggia a farvi un bel bagno rinfrescante. Potete dedicare quindi una giornata intera per questa gita anche perchè tra l'escursione alla Rocca e il relax al lago vedrete che il tempo vola!

Porto Torchio
Porto Torchio