Parco Le Fucine di Casto (Bs)
✓ Camminare, arrampicarsi, ferrate,tuffarsi: divertimento a 360 gradi per bambini!
✓ Consiglio lo zaino/fascia, ma non il passeggino per i più piccoli
✓ Possibilità di ferrate, scalare rocce per tutti, ponte tibetano e zip line
✓ La presenza del laghetto rende possibile fare anche un bagno rinfrescante
Se volete trascorrere con i bambini una domenica di sport e divertimento, il parco delle Fucine di Casto è l'ideale! Innanzitutto, perché "fucine"? Perché ancora oggi si possono ammirare i resti delle sei antiche fornaci, le fucine appunto. Erano "capanne" dove fondevano e forgiavano i metalli per poi ricavarne pentolame, strumenti agricoli o anche armi (tra l'altro questa era una zona di trincee durante la Seconda Guerra Mondiale).
Troverete anche un forno, un mulino e una calchera. La presenza di tanti corsi d'acqua rendeva infatti possibile sfruttarne la corrente per far funzionare le fucine, e ancora oggi alcune vanno davvero!
Se volete farvi una tranquilla passeggiata, adatta a ogni età, la via che passa dalla cascata del Pisot è perfetta, vedrete splendidi ruscelli, rocce lisce, una particolare flora alpina ricca di muschi e licheni. Passerete davanti al laghetto in cui potete anche tuffarvi se volete rinfrescarvi un po! Si prosegue fino ad arrivare al rifugio degli alpini, in cui in alcuni periodo dell'anno ci sono eventi e feste particolari. Comunque visitando il loro sito ufficiale trovate ogni indicazione a riguardo.
Oppure, se i vostri bambini sono più avventurosi, attraversate il ponte tibetano e esplorate la zona, vi divertirete tantissimo!
Bellissimo il percorso bimbi dedicato ai piccoli dai 5 anni, in cui istruttori appositi accompagnano i nostri piccoli alla scoperta delle ferrate e dei sentieri più belli e in tutta sicurezza, fornendo un'esperienza unica nella natura!
Per gli adulti invece i percorsi delle ferrate sono divisi in base alla difficoltà e dettagliatamente presentati sul sito web! Potete anche lanciarvi con la zip line e passare sul ponte tibetano. Esperienze uniche!
C'è anche un bar ristoro con tavoli e panche, ma se volete potete portarvi pranzo al sacco e sedervi nella zona del rifugio o a bordo lago come abbiamo fatto noi a mangiare con calma. L'entrata alla camminata è gratuita, ma il noleggio delle attrezzature è a pagamento se si vuole fare arrampicata/ferrata.
Ti consiglio il kit dell'esploratore di Amazon per coinvolgere ancora di più i bambini!
Anche i nostri amici a quattro zampe sono benvenuti, ma solo al guinzaglio. Buon divertimento!!
Guarda qui cosa fare nei dintorni.
Ci sei già stato e vorresti raccontarmi la tua esperienza? Scrivimi alla mail o seguimi su Ig @estheressefamtravels