Parco dei taxodi con i bambini (Paratico)
✓entrata gratuita al parco, ma il parcheggio di fronte è a pagamento
✓parco accessibile con cani al guinzaglio
✓ adatto a ogni età e accessibile con passeggino
✓ aperto a orari fissi durante tutto l'anno
Il parco dei taxodi (o tassodi) si trova a Paratico, bellissima località sul lago d'Iseo ed è una vera oasi naturale dove il fiume Oglio si unisce nel lago. Scopri qui cosa fare a Paratico
Parliamo di un'oasi naturalistica di ben 20.000 metri quadri e da cui potete ammirare il bosco anche su passerelle rialzate in legno.
Ma cosa sono i taxodi? Sono delle conifere che provengono dall'America settentrionale ( e sono altissime!) E i diversi pannelli che trovate lungo il percorso ve lo spiegano bene, illustrando anche le specie animali e vegetali che potete incontrare.
Un ottimo modo per permettere a tutti di conoscere la natura e le piante di un delicato e poco noto ecosistema, noi infatti leggevamo un pannello e giocavamo a trovare per primi il fiore o l'animale che era descritto. Ci è tornato utile, per entrare nello spirito da esploratori, questa attrezzatura trovata su Amazon che non manca mai in queste giornate!
Il giro ad anello del bosco dura circa 40 minuti, e la parte finale è composta da una passerella rialzata sul lago che permette di vedere anche animali acquatici ed ammirare il lago.
L'accesso invece è adiacente all'antica stazione di Paratico e un parcheggio a pagamento è proprio di fronte all'entrata.
Dopo questo bel tour siamo andati sul lungolago di Paratico, che non conoscevo proprio, e ci siamo goduti un bel gelato a Sarnico, il paese vicino.
-Ecco la classifica delle migliori gelaterie sul lago
C'è anche vicino un piccolo parco giochi, quindi è una bella idea per un pomeriggio in famiglia!
Clicca qui se vuoi avere altre idee su cosa fare a Paratico