Giochiamo e impariamo:il pregrafismo

10.04.2020

 Le attività di pregrafismo si riferiscono letteralmente, a tutto quello che viene prima (pre) della grafia (grafismo), cioè della scrittura vera e propria. Ma già da quando i bambini riescono ai tenere in mano una matita anche solo x disegnare o tirare delle lineee colorate in realtà si stanno già avvicinando alla grafia e col tempo e con il supporto delle insegnanti e della famiglia ci si occuperà anche di numeri e lettere.

Il pregrafismo può essere un'attività destinata anche ai bambini più piccoli, già dai tre anni! Io stessa ho constatato che al mio bambino piace molto riconoscere anche nei cartelloni pubblicitari o sulle riviste le lettere che compongono il suo nome, ma ha mostrato questo  interesse da quando ha iniziato a pronunciare il suo nome e le prime parole.

La nota Maria Montessori aveva infatti già studiato questo aspetto, proponendo diverse attività come le tessere di legno incavate in cui inserire le lettere corrispondenti, oppure i giochi in cui si incastrano le forme geometriche nei buchi corrispondenti, o ancora lo scrivere le lettere su una base di sabbia, o farina sarebbe un'attività utile in quanto unisce anche un'esperienza tattile che piace sempre tanto ai bambini. Un altro gioco montessoriano molto divertente è la mistery box, che consiste nel "nascondere" in un sacco o in una scatola degli oggetti e bisogna indovinare senza guardare ma solo toccando l'oggetto, cosa esso sia.

Ma attenzione a proporre queste attività: con calma e come gioco, senza creare inutili pressioni o eccessive aspettative nel bambino. Infatti per poter scrivere il movimento del polso e quindi della mano dev' essere fluido e a 4 o 5 anni questo non avviene. La scrittura è la rappresentazione grafica dell'attività parlata, e quindi per poter scrivere il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie e di coordinazione, buona capacità di discriminazione visiva e un'organizzazione spaziale.

Attraverso le attività di coordinazione motoria come allacciarsi i bottoni o le scarpe, tenere in mano le posate, infilare collane, incollare, ritagliare si sviluppa la motricità fine e la coordinazione, che stanno alla base della futura capacità di scrivere.

Quindi per i bambini di 3-4 anni è utile svolgere attività come ritagliare, colorare, impilare, infilare, mentre dai 5 anni esistono delle schede, libricini o quaderni che presentano linee da seguire, labirinti da ricalcare o attività simili. Noi abbiamo iniziato cogliendo l'occasione di Pasqua, con simpatiche immagini di uova e coniglietti trovate su lavoretticreativi.com. Buon divertimento!