Lago Moro, Val Camonica
✓ trekking facile
✓ stupendo panorama, animali e fattorie didattiche
✓ sport e grest estivi
Il Lago Moro è un piccolo lago in Val Camonica a circa un'oretta dalla città di Brescia. E' una perla naturale a soli 381 metri sul livello del mare, quindi anche per bambini molto piccoli non ci sono problemi di altitudine. Il laghetto è inserito nel Parco del Lago Moro, poco sopra il comune di Darfo Boario Terme. La passeggiata secondo me più semplice e suggestiva inizia dalla località di Angolo Terme per poi fare tutto il giro del lago, in parte a bordo lago e in parte sovrastandolo, godendo della pace della natura nel grande spazio verde. Il percorso ad anello sono circa 3,5 km.
Per i più piccoli consiglio un marsupio/fascia e sconsiglio invece il passeggino: ci sono tratti con scalini di roccia o terriccio dove è impossibile farlo passare.
La zona del piccolo lago è scarsamente abitata e proprio per questo conserva un eccezionale panorama e un suggestivo ambiente naturale poco intaccato dalla presenza dell'uomo. L'acqua è abbastanza scura perchè presenta pareti di roccia quarzosa bruno rossastra.
Nella bella stagione si può fare il bagno nel lago, fare una gita in barca o noleggiare un pedalò e anche percorrere sentieri a cavallo. Sul sito di LagoMoroActive trovate tutte le informazioni.
Inoltre ci sono alcune trattorie con piatti tipici, non ci siam fermati alla Cuna del Lac e abbiamo mangiato squisiti piatti nostrani dei produttori locali e inoltre qui c'è una bella e piccola fattoria con capre, tacchini e galline e qualche gioco per i bambini. Il panorama da quassù è mozzafiato!