Festa dell'uva di Capriano del Colle (Bs)

06.10.2019

Ideale per tutta la famiglia

Vi consiglio di venire la domenica, quando si svolge la sfilata dei carri

La tradizione vuole che a Capriano Del Colle si celebri uno dei prodotti che rendono questa località famosa in tutta Italia: l'uva. Qui infatti sul Montenetto vengono prodotti degli ottimi vini rossi e bianchi che sono apprezzati ovunque.

Ecco che quindi il secondo o terzo weekend di settembre avviene la Festa dell'uva. Solitamente va da giovedì alla domenica, ma il mio giorno preferito è proprio la domenica, perché la più ricca di eventi e attività. Oltre alle classiche bancarelle tipiche delle sagre paesane, potrete fare delle degustazioni di vini DOC tipici, ammirare le sfilate dei carri a tema, della banda musicale, di acrobati o sbandieratori, oltre che spettacoli di danza e cabaret divertenti la sera. Per gli amanti del buon vino, il Consorzio del Montenetto propone assaggi e degustazioni dei vini qui prodotti.

L'uva ha un ruolo talmente importante che viene perfino benedetta dopo la messa celebrata la domenica mattina, solitamente all'aperto nel piazzale del comune.

C'è la possibilità sia a pranzo che a cena di mangiare piatti tipici, casoncelli, salamiana o pane con formaggio fuso e ovviamente le immancabili bancarelle di dolcetti e zucchero filato, dove corre sempre il mio bimbo! Per i bambini, il maneggio locale ha anche organizzato delle brevi passeggiate a cavallo e ci sono anche dei laboratori di educazione ambientale per i più piccoli.

Durante questi giorni di festa ci sono tante giostre e giochi, anche i gonfiabili, per bambini e ragazzini. La domenica i carri della sagra sfilano per le vie del paese e gareggiano per contendersi il premio di miglior carro dell'anno.


Ogni anno il programma è ricco e vario, ma c'è sempre occasione di divertirsi e scoprire nuovi territori che hanno molto da offrire! Il Montenetto infatti si presta molto anche per lunghe passeggiate, jogging, tragitti in mountain bike (la pista ciclabile vi porta fino a Cremona) o picnic estivi. E' un parco protetto e verdissimo, da cui si può perfino vedere Brescia in lontananza nei giorni soleggiati.