Castello di Padernello e ponte San Vigilio
✓ al Castello si può arrivare col passeggino, da lasciare durante la visita
✓ il ponte invece non è consigliato ai passeggini
✓ camminata semplice
✓ possibilità di vedere animali da fattoria
Una bella gita nella Bassa bresciana, dove unire storia e avventura! E un pizzico di mistero: il fantasma della Dama Bianca infesta questo castello!
Arrivando da San Paolo, si può arrivare a questo castello medievale situato a Padernello, un antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo. Il castello è circondato da un fossato e ci si accede tramite un ponte levatoio ancora funzionante!
Prima di arrivare al Castello, potete passare per le vie del borgo e vedere stalle, animali da fattoria, trattori che sfrecciano e anche trattorie e cascine.
Il Castello propone una ricca serie di eventi e manifestazioni, ma anche mercati di artigianato; a noi piace molto andare le domeniche in cui c'è il mercato della terra, dove produttori locali offrono le loro verdure, formaggi, miele e tanto altro. Ci sono spesso concerti, mostre d'arte e manifestazioni teatrali. Si può anche visitare il Castello, prenotando la guida dal sito. Io mi sono iscritta alla loro newsletter per non perdermi gli eventi più interessanti!
Si narra inoltre dell leggenda della Dama Bianca, il cui fantasma compare ogni 20 luglio nel castello: la piccola Biancamaria, figlia del conte e condottiero della famiglia Martinengo viveva qui in pace e tranquillità, quando una notte si sporse per afferrare le luci magiche che vedeva dai merli del maniero, non capendo che si trattavano di semplici lucciole, e morì.
Lasciando il castello, proseguite 5 minuti a piedi in paese e vedrete che all'incrocio con la chiesetta è segnalato a destra il sentiero che conduce al bosco dove si trova il famoso Ponte di San Vigilio: è un'installazione artistica realizzata da Giuliano Mauri composta da un intreccio di rami e elementi naturali che sovrasta il piccolo corso d'acqua sottostante. E' liberamente visitabile, ma sconsiglio il passeggino perchè dove si cammina ci sono tronchi di albero, come si vede in foto sotto.
Dal Castello fino alla fine del ponte ci metterete una mezz'oretta, dopo di che si sfocia in un grande prato dove noi ci sediamo un attimo a rinfrescarci e riposare prima del ritorno.
Quindi è una gita molto semplice e interessante, che piace a tutte le età! Da non perdere..