bambini alla conquista del Castello di Bondone (Tn)
✓vero castello con vista spettacolare
✓ci si arriva solo a piedi tramite una strada di bosco adatta a passeggini
✓luogo ricco di eventi e proposte
Un castello che mi ha sempre incuriosita è il Castel San GIovanni: lo si vede svettare mentre si passa dalla strada che collega Anfo a Ponte Caffaro e finalmente lo abbiamo conquistato!
IL castello sovrasta Baitoni, una frazione del comune di Bondone (tra l'altro uno dei Borghi più belli d'Italia) e siamo proprio al confine tra Lombardia e Trentino.
Un tempo apparteneva alla potente famiglia dei Lodron, oggi invece è proprietà del comune che lo ha ristrutturato e riportato al suo splendore.
Ci si arriva solo a piedi, a meno che non si abbia un'eccezionale autorizzazione, da una strada boscosa che dista 1km dal parcheggio a fianco della strada principale che risale il monte. Quindi è ancora più divertente e avventuroso arrivarci dal bosco che lo precede; nonostante sia una strada completamente boschiva, è ampia e ben tenuta, anche il passeggino ci passerebbe.
Una volta varcato il ponte levatoio, sembra di ritornare ai tempi dei re e cavalieri: il cortile del castello è ampio, ci sono scalette e stradine che si svincolano lungo tutto il giardino e si possono anche visitare alcune sale interne con la guida. Da qui ci sono diversi punti da dove poter ammirare il lago d'Idro e la Valle del Chiese in tutto il suo splendore!