Una bella scarpinata con i bambini, le Cascate di Monticelli Brusati!
✓no passeggino, ma zaino trekking
✓possibilità di percorso facile e difficile
✓ a 15 minuti dal lago d'Iseo
✓ da fare con scarpe da trekking
Eravamo partiti con l'idea di fare una camminata facile in Franciacorta e ci siamo trovati a dover affrontare salite, stradine strette, terreno scivoloso e...uno dei più bei boschi della Franciacorta!
Anche se questa escursione è abbastanza impegnativa, gli scorci naturali che regala sono davvero unici.
Partite lasciando l'auto al parcheggio 4 di Monticelli Brusati, ben segnalato dai cartelli stradali. Il numero 4 è il più vicino all'ingresso del bosco ed è gratuito.
Da qui seguite le indicazioni per la cascata e appena passato il piccolo borgo di Gaina, vi troverete tra gli ulivi e i castagni che precedono il bosco. Noi abbiamo scelto il percorso facile (per fortuna! ma non così facile in realtà) e c'è anche la variante esperta con scala a pioli e breve arrampicata proprio tra le cascate!
Tra stradine molto scivolose e piccole salite, si arriva ad una prima cascata e man mano si va avanti se ne scoprono di altre. C'è anche una zona picnic , ma nella parte più alta del bosco e con un solo tavolo con panche. Le acque sono fresche e il bosco davvero rigoglioso, quindi la fatica che si fa viene di sicuro ripagata.
Si può fare un percorso ad anello che ritorna nel borgo di Gaina, seguendo i segni rossi e bianchi su sassi e alberi. Una volta raggiunta la cima del bosco si riscende e si ritorna nel borgo di partenza, nella piazzetta della fontana.
Dopo tanto camminare ci siamo diretti in un bar e abbiamo mangiato qualcosa, per poi rincasare. Tuttavia, si può continuare la giornata raggiungendo Iseo e passeggiando sul lungo lago.
Qui altre info utili!