Camminata a Vallio Terme (BS)
Questa è proprio una bella scarpinata!
Durata: 3 ore abbondanti tra andata e ritorno
Non adatta a passeggini
OK per bimbi piccoli in zainetto
Ok per bimbi più grandi che camminano da soli
Ideale pranzo al sacco, viaggiate leggeri
Questa camminata è un pò lunga, ma ha punti panoramici molto belli e lungo il percorso troverete ciclamini, fiumiciattoli, cascate naturali e scorci incantevoli.
Si parte dal Colle Sant'Eusebio di Vallio Terme (Bs), dove si può parcheggiare nel piazzale sottostante al bar-ristorante che vedete proprio sulla strada (tra l'altro molto carino e con piatti tipici bresciani).
Seguite il percorso segnato a bande rossa e bianca numero 520, il Senter de Mès, destinazione Prat del Nèspol: ha questo nome perché in mezzo a questo prato dove arriverete si trova un carpino nero le cui radici sono magicamente intrecciate su un grosso masso e l'albero vi continua a crescere sopra!
Il sentiero prosegue lungo tratti ora erbosi ora rocciosi fino ad arrivare ad un punto panoramico in cui, se siete fortunati e c'è bel tempo, potete ammirare il lago di Garda.
E' tutto tracciato con appunto le bande rosse e bianche, occhi ai tanti funghi e ai ciclamini che troerete lungo la strada. Arriverete anche ad una piccola cascata a cui potete bere (gli alpini hanno lasciato due boccali attaccati a due rami) dell'acqua freschissima.
Dopo 1 ora e 50 minuti arriverete infine al Prat del Nespol, un bel campetto in cui si trovano delle panche in legno e un tavolo per fare un picnic e ci sono anche giochi in legno per i più piccoli!
Volendo, da qui si può prendere un altro sentiero ed arrivare al Monte dei Tre Cornelli da cui si ha una vista mozzafiato della valle sottostante. Ho usato l'app WORLD PEAKS di cui parlo qui per orientarmi davanti a questa catena di montagne.