Bosco del Lusignolo

02.06.2022

 ✓ adatto a passeggini

 ✓ panche e postazioni barbecue (pochi)

 ✓ presenza di animali da fattoria nelle vicinanze

dal ponticello
dal ponticello

Il Bosco dell'Usignolo si trova nel cuore della Bassa bresciana, in piena pianura padana nel comune di S. Gervasio Bresciano. Parcheggiando l'auto in località Casaccie, si prosegue poi a piedi e ci si addentra in questo verdissimo bosco che è grande ben 290.000 metri quadri! E' nato da un più grande progetto "Dieci Grandi Foreste di Pianura" finanziato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di San Gervasio Bresciano come si legge qui. L'intento era quello di ripopolare la zona, che vedrete è prevalentemente agricola con campi infiniti di coltivazioni, piantando querce, frassini, ciliegi , sambuchi e moltissime altre specie vegetali. 

Il bosco è davvero grande, molto in ombra e con alcune zone con panche e area barbeque; ci si possono fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, ma non son presenti fontane o chioschi (se non il bar a Casaccie) quindi è meglio organizzarsi con tutto l'occorrente da casa. 

Il chiosco che trovate all'ingresso a Casaccie ospita anche asini e animali da cortile, oltre che offrire alcuni giochi per bambini come altalene. Nel bosco invece tolto qualche banchina non ci sono altri servizi.

E' un parco fresco che sicuramente è adatto a una giornata all'aperto in famiglia nella bella stagione e vicinissimo c'è invece il parco acquatico "Le vele" che in estate è perfetto per tutta la famiglia se volete fare un bel tuffo in piscina!