Barefoot trail per bambini        -camminata a piedi nudi nel bosco-

26.09.2023

✓ adatto a tutta la famiglia

✓ dopo la camminata a piedi nudi, consiglio zaino da trekking per esplorare il bosco

✓ rifugio con cibo locale nelle vicinanze

Se volete provare un'esperienza davvero divertente con i vostri bambini, questa barefoot trail (ovvero percorso a piedi nudi) in Trentino vi piacerà tantissimo!

Direzione lago di Ledro, da località Molina, salite per la strada a curve che vi indica Valle di Concei e in pochi minuti arriverete in questo bosco stupendo in cui è stato da poco allestito questo percorso da fare scalzi.

Lungo circa 160 metri, dovrete camminare su ciottoli, sassi, pezzetti di legno, sabbia e acque freschissime e altri materiali. C' è anche un breve tratto con la corda. 

step 1: appendere le scarpe
step 1: appendere le scarpe

Il percorso è davvero divertente, in alcuni punti anche non così facile come può sembrare, ma a noi è piaciuto molto e lo abbiamo rifatto più volte! C'erano altre famiglie che come noi lo provavano e i bambini hanno iniziato a gareggiare a chi lo finiva più velocemente.

Dopo aver fatto il percorso, vi consiglio una bella passeggiata in questo bosco pulitissimo in cui ci sono anche diverse sculture in legno che rappresentano i magici personaggi della fiaba della fata Gavardina (ne avevo già parlato qui). Il bosco ha sentieri semplici e adatti a tutti, troverete anche un ponticello da cui ammirare il torrente che scorre sotto.

Con i nostri walkie-talkie che ormai non mancano mai nelle nostre gite di montagna, ci siamo divertiti a giocare e a nasconderci tra gli alberi. Sono un utilissimo strumento-gioco che noi usiamo spesso quando vedo che i bambini sono un po stanchi dal camminare e così si distraggono dalla "fatica".

Per pranzo, noi abbiamo portato dei panini da casa anche perchè qui ci sono numerose panchine  per fare un pranzo al sacco, ma tante famiglie si stendono anche a terra con un telo. 

pranzo
pranzo


Altre idee su cosa fare nei dintorni di Ledro? clicca qui.