A scuola di pesca con i bambini
✓adatto a bambini e bambine dalla scuola primaria in su
✓ in una delle 8 scuole italiane della FIPSAS
✓ importante per sviluppare concentrazione e attenzione
✓ progetti anche con e per bambini con disabilità
Avete mai pensato di mandare i vostri bambini a pesca?
Io non avevo mai considerato seriamente questa opportunità, ma mi sono ricreduta! Imparare a pescare non significa semplicemente buttare un amo e via, ma pescare è stare concentrati, attenti, calmi e rispettare la natura.
E a Brescia abbiamo una scuola top dove poterlo fare!
Siamo arrivati qui per accompagnare un amichetto a pescare, e siamo finiti a pescare anche noi! Grazie all'aiuto paziente del maestro Maurizio, esperto pescatore ora in pensione, ci siamo avvicinati a questo mondo ed è stata un'esperienza molto emozionante.
Questa di Roncadelle è una delle 8 scuole sparse in tutt'Italia riconosciuta dalla FIPSAS e si vede che ogni aspetto è curato nei dettagli e con molta attenzione alle giovani leve. Siamo al lago "Giardinetto", sulla strada che da Roncadelle va verso Travagliato.
Ci hanno anche fornito l'attrezzatura, visto che ne eravamo sprovvisti, e abbiamo trascorso due ore e mezza senza nemmeno accorgercene. I soci possono poi partecipare a gare provinciali e addirittura ai campionati nazionali di pesca. Ma l'obiettivo non è solo quello di gareggiare, ma di coltivare una passione nuova, che promuove la concentrazione e l'autostima dei giovani, rispettando anche la natura; infatti i pesci pescati vengono liberati nelle acque del laghetto. Inoltre qui a Roncadelle promuovono un progetto di sostenibilità ambientale ed educazione civica molto importante, insegnato ai bambini e ragazzi nell'apposita classe allestita all'interno del centro sportivo.
Se venite con bambini più piccoli, potete intanto farli giocare nel parco giochi presente proprio di fronte al laghetto.
Ps: come prima giornata non è andata male, 8 tinche e un pesciolone bello grosso!
Per qualsiasi informazione, eccovi qui il sito ! Buon divertimento!