4 sagre a Brescia da non perdere a settembre!
Settembre mese dell'autunno, dei bambini a scuola, ma anche di tante fiere golose e interessanti che sono organizzate per la provincia di Brescia.
Per bambini e famiglie, eccone tre bellissime e mangerecce:
1. Sagra del Contadino (Mairano)
Quando? 15,16,17 settembre
È una sagra che piace sempre ai bambini perchè si possono vedere da vicino molti animali da fattoria come capre, mucche e galline. Gli altri anni abbiamo anche percorso tutto il centro del paese a bordo di un bel trattore insieme a tanti altri bambini. Inoltre ci sono sempre bancarelle e stand gastronomici o di prodotti tipici molto particolari.
Ecco qui al sito ufficiale altre info, e ne avevo già parlato qui sul blog.
2. Festa della transumanza ( Pertica Alta)
Quando? 10 settembre
Bellissima festa per le mucche delle montagne di Pertica Alta che passano per il borgo di Livemmo in occasione della transumanza. Ai bambini sicuramente piacerà vedere questi simpatici animali così da vicino e sentire i campanacci che suonano. Inoltre Livemmo è un borgo particolare e coloratissimo sulle montagne valsabbine.
3. Mostra Colli dei Longobardi (Brescia città)
Quando? 16-24 settembre
Una mostra che racchiude diversi eventi come concerti, visite guidate, la mostra a tema enogastronomico sui colli Longobardi e degustazione di vini pregiati. Qui trovate il programma dettagliato. È un'occasione per perdersi tra le vie di Brescia e riscoprire il nostro capoluogo.
4. Fiera del casoncello (Barbariga)
Quando? 21-24 settembre
Come dice il nome, è la sagra che celebra il famoso e pregiato casoncello bresciano, ma si possono degustare altre specialità tipiche. Intrattenimento musicale per i bambini e anche mercatini, esposizione di auto d'epoca.
Quale vi ispira di più? Noi sicuramente andremo almeno a due di queste :)